zone franche urbane: il fine giustifica l’enzo

22 gennaio 2009

Da Catania Oggi del 21 gennaio 2009:

Il ministro Tremonti non ostacoli lo sviluppo del Sud ne’ si metta di traverso per l’attivazione delle 22 zone franche urbane, tre delle quali in Sicilia: una a Librino (Catania), una a Gela e una ad Erice’. E’ quanto afferma il senatore del Pd Enzo Bianco, apprendendo la notizia che l’imminente attivazione delle zone franche e’ stata fermata dal provvedimento del ministero dell’Economia e Finanze, in particolare delle Agenzie delle Entrate, che ha disposto la necessita’ di un decreto in cui vengano definite le modalita’ di erogazione degli sgravi fiscali alle imprese che creeranno attivita’ nelle 22 aree previste.

‘Chiedo al ministro Tremonti – continua Bianco – di non interrompere questo processo e di fare immediatamente la sua parte, provvedendo a velocizzare l’iter di questo decreto, smentendo le voci su una presunta volonta’ di non attivare spese a favore del Sud. Le zone franche, soprattutto per il quartiere di Librino a Catania e per gela ed Erice, rappresentano un’opportunita’ di sviluppo di grande importanza che non puo’ andare persa. E’ giusto che ci siano delle regole chiare, ma si faccia presto – conclude Bianco – Su questa vicenda presentero’ un’interrogazione parlamentare al ministro Tremonti’

In verità, la “necessità di un decreto in cui vengano definite le modalita’ di erogazione degli sgravi fiscali” in Zona Franca Urbana non è stata disposta dal Ministro Tremonti nè dall’Agenzia delle Entrate e nemmeno oggi, ma già nel testo della Legge Finanziaria 2007, così come modificata dalla Legge Finanziaria 2008, entrambe approvate nella scorsa legislatura.

Si tratta di un provvedimento attuativo imprescindibile che, norme alla mano, avrebbe dovuto essere emanato 30 giorni dopo l’entrata in vigore della L. n. 244/2007 : ben venga quindi l’iniziativa del Senatore Bianco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: